CSR MANAGER

Siamo nel Paese dei Furbi, lo sappiamo. Alla fine ci rimettiamo tutti.

Anche se non lo vediamo e i media italiani non ne parlano, c'è un tessuto che non è evidente ma lavora in profondità per migliorare la qualità del lavoro incrementando i profitti delle aziende. Sembra uno slogan pubblicitario ma non lo è, tanto che l'Europa sta spingendo molto fortemente in direzione del CSR Management e dal 2015 sarà obbligatorio per le aziende sopra i 500 dipendenti avere questa figura presente in azienda.

Ma che cosa è un CSR Manager e cosa è la RSI Responsabilità Sociale d'Impresa?

E' un concetto molto avanzato di fare impresa: l'Azienda mira al profitto ma si fa parte attiva del tessuto sociale dove è inserita. Questo vuol dire che crea ricchezza sul territorio senza depauperare le risorse e lavorando in modalità sostenibile sia FUORI che DENTRO l'Azienda.

Fuori dall'azienda operando in modo sostenibile (da lavoro sul territorio creando così ricchezza, sceglie materie prime che non sfruttino il lavoro infantile, che non usino sostanze tossiche e che siano controllate all'origine, scegliendo anche fornitori che operino nello stesso modo, stando attenta alle emissioni ed all'ambiente e cercando stakeholders che sostengano questa filosofia).

Dentro l'azienda crando un ambiente favorevole per chi opera in azienda perseguendo sempre un profitto ma sostenibile: ovvero applicando la filosofia per cui un dipendente/collaboratore sereno lavora meglio e produce di più.

Il CSR Manager è la persona che in azienda si occupa di tutti gli aspetti collegato alla RSI-Responsabilità Sociale d'Impresa che è un modo sostenibile di fare profitto e l'unico che abbiamo se non vogliamo autodistruggerci come stiamo facendo.

Se volete saperne di più scriveteci o andate al sito www.parodischool.it dove troverete la nostra iniziativa collegata al corso CSR MANAGER che si sta concludendo in queste settimane.

 

 

Siti amici